- L’ex ministro vince le primarie della Capitale, sull’affluenza restano i dubbi. Sono 45mila i votanti per il Pd, ma per lo sfidante Giovanni Caudo, che arriva secondo, sono 35mila.
- Gualtieri raccoglie il 60 per cento, Caudo il 16. Sul podio anche Paolo Ciani, della Comunità di Sant’Egidio: a lui il 7 per cento delle preferenze.
- Il segretario Pd comunque può tirare il fiato. «La prima scommessa è vinta. Le primarie sono un successo. Il popolo di centrosinistra è con noi». Nel Capoluogo emiliano Lepore stacca la renziana Conti: quasi il 60 per cento contro il 40. Votano in 27mila. L’alleanza con i Cinque stelle è salva.
«Stiamo ricevendo i risultati, andiamo verso i 45 mila partecipanti tra elettori in presenza e online». Sono passate da poco le nove, i seggi si sono appena chiusi, scende la notte sul Circo Massimo dove si affaccia il comitato elettorale delle primarie; e Andrea Casu, segretario del Pd Roma, pronuncia la parola magica. Si va verso i 45mila dunque, alle primarie del centrosinistra di Roma non c’è il temuto e previsto flop dell’affluenza. All’alba il numero, già insperato, salirà a 48mila. Ma



