i risultati

Vincono Gualtieri e Lepore. Pd, scampato pericolo. Letta esulta: «Vittoria di popolo»

Enrico Letta voto alle primarie di Roma al seggio di Santa Maria Liberatrice, nel popolare quartiere Testaccio
Enrico Letta voto alle primarie di Roma al seggio di Santa Maria Liberatrice, nel popolare quartiere Testaccio
  • L’ex ministro vince le primarie della Capitale, sull’affluenza restano i dubbi. Sono 45mila i votanti per il Pd, ma per lo sfidante Giovanni Caudo, che arriva secondo, sono 35mila. 
  • Gualtieri raccoglie il 60 per cento, Caudo il 16. Sul podio anche Paolo Ciani, della Comunità di Sant’Egidio: a lui il 7 per cento delle preferenze. 
  • Il segretario Pd comunque può tirare il fiato. «La prima scommessa è vinta. Le primarie sono un successo. Il popolo di centrosinistra è con noi». Nel Capoluogo emiliano Lepore stacca la renziana Conti: quasi il 60 per cento contro il 40. Votano in 27mila. L’alleanza con i Cinque stelle è salva.

«Stiamo ricevendo i risultati, andiamo verso i 45 mila partecipanti tra elettori in presenza e online». Sono passate da poco le nove, i seggi si sono appena chiusi, scende la notte sul Circo Massimo dove si affaccia il comitato elettorale delle primarie; e Andrea Casu, segretario del Pd Roma, pronuncia la parola magica. Si va verso i 45mila dunque, alle primarie del centrosinistra di Roma non c’è il temuto e previsto flop dell’affluenza. All’alba il numero, già insperato, salirà a 48mila. Ma

Per continuare a leggere questo articolo