«Sulle cose da fare siamo pronti a un immediato confronto di merito con tutti i partiti della maggioranza. Crediamo ci siano le condizioni per un compromesso alto, che faccia fare un passo in avanti a tutti, attorno a Conte e per l'interesse nazionale. Il premier deve assumere l'iniziativa per propiziare questo confronto franco e chiuderlo il prima possibile». È quanto dice il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, in un colloquio con il Corriere della Sera.

«Non servono atti di rottura o crisi al buio, ma una collaborazione necessaria e consapevole dato il momento che stiamo vivendo. Se dovessimo fallire, chi avrà avuto la responsabilità di un mancato coraggio o di una condotta irresponsabile, manovriera e spregiudicata, ne pagherà le amare conseguenze di fronte all'opinione pubblica», ha aggiunto.

«Bisogna fare presto, abbiamo molte cose da fare per gli italiani. Il Pd intende superare le conflittualità all'interno della maggioranza e un clima di incertezza che può arrecare danni all'azione di governo e alle condizioni di vita del Paese. La crisi in un momento di emergenza verrebbe vissuta come un gioco di potere, lontano dagli interessi dell'Italia».

© Riproduzione riservata