INTERVISTA ALLO STORICO Heinrich August Winkler

«Gli ucraini combattono per la difesa di tutto l’occidente. Potremo trattare la pace solo se Putin ferma la guerra»

  • Secondo lo storico tedesco bisogna fare tutto il possibile per sostenere la resistenza ucraina, parlare di trattative è pericoloso «perché questo modo di condurre la discussione rappresenta un pericolo per il morale stesso degli Ucraini».
  • Nella Ostpolitik vanno distinte diverse fasi, non tutte hanno lasciato un segno positivo nei paesi dell’Europa centro-orientale.
  • Il cancellierato di Angela Merkel resterà segnato dalla decisione «incomprensibile» di sostenere ancora dopo il 2014 il Nord Stream 2Per il futuro resta indispensabile l’etica della responsabilità di Max Weber.

Heinrich August Winkler, ottantatré anni, è uno degli storici tedeschi più apprezzati e famosi. In italiano sono usciti il suo testo più celebre, Der lange Weg nach Westen, con il titolo Grande storia della Germania, e La Repubblica di Weimar. 1918-1933, entrambi per Donzelli. Winkler è impegnato pubblicamente nel massimo sostegno alla resistenza e alla difesa ucraina. Di questo e altro abbiamo parlato con lui a Berlino. Professore, come giudica la Zeitenwende che il cancelliere Scholz ha ann

Per continuare a leggere questo articolo