La Repubblica Ceca detiene il triste record europeo di quasi 1.450 casi ogni 100mila persone nelle ultime due settimane
Proteste a Praga contro le restrizioni con cui arginare la pandemia da coronavirus, con dimostranti che hanno indossato maschere dell’orrore. La Repubblica Ceca detiene il triste record europeo di quasi 1.450 casi ogni 100mila persone nelle ultime due settimane, seguita da vicino dal Belgio, secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Il ministero della Salute ha dichiarato che l'aumento giornaliero di nuove infezioni nel Paese ha raggiunto il record di 15.663 martedì, più di quanto registrato mercoledì in Germania, che ha una popolazione otto volte più numerosa.
Il governo ceco ha ulteriormente inasprito le sue regole, imponendo un coprifuoco a livello nazionale tra le 21 e le 6 del mattino, iniziato oggi. In precedenza il Paese aveva limitato la libera circolazione, chiuso negozi, scuole e ristoranti, reso obbligatorio indossare maschere per il viso nei luoghi chiusi e aperti, proibito le competizioni sportive.
© Riproduzione riservata
“Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.”Stefano Feltri