- L’Africa continua a spopolarsi di europei – dopo gli ambasciatori di Francia espulsi da Mali e Burkina Faso e quello della Germania cacciato dal Ciad, è toccato al capo della diplomazia romena a Nairobi far rientro a Bucarest dopo essersi distinto per paragoni tra africani e scimmie – e a far posto, nel vuoto politico e fisico venutosi a creare, a nuovi attori.
- In una tre giorni tra l’11 e il 13 luglio scorsi, il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha svolto una visita ufficiale in Kenya, Uganda e Zimbabwe.
- Per rintracciare una presenza iraniana in Africa bisogna andare indietro di oltre 10 anni, con la visita ufficiale dell’allora presidente Mahmud Ahmadinejad in Benin, Ghana e Nigeria.
L’Africa continua a spopolarsi di europei – dopo gli ambasciatori di Francia espulsi da Mali e Burkina Faso e quello della Germania cacciato dal Ciad, è toccato al capo della diplomazia romena a Nairobi far rientro a Bucarest dopo essersi distinto per paragoni tra africani e scimmie – e a far posto, nel vuoto politico e fisico venutosi a creare, a nuovi attori. La Cina è da talmente tanto tempo penetrata in Africa da non potersi più considerare “nuova”. Più recenti sono le avanzate russe, tur



