Ciad

La verità sulla morte del presidente Idriss Déby

(Christophe Petit Tesson / Pool photo via AP)
(Christophe Petit Tesson / Pool photo via AP)

  • Come è stato ucciso il presidente del Ciad Idriss Déby Itno? La versione ufficiale della morte in combattimento non corrisponderebbe infatti ad altre informazioni che stanno filtrando negli ultimi giorni.
  • C’è chi sostiene che sia stato ucciso durante una lite con un suo generale, cugino dell’oppositore Yaya Dillo. Ex ministro delle Miniere e dell’energia ed ex consigliere del presidente, Dillo ha rotto con la famiglia Déby quando, all’inizio della pandemia, ha denunciato il presunto conflitto di interessi della first lady Hinda Déby Itno.
  • L’incontro con il generale dello scorso 18 aprile sarebbe la dimostrazione di come per Déby la vicenda fosse tutt’altro che risolta, anzi.

Come è stato ucciso il presidente del Ciad Idriss Déby Itno? La versione ufficiale della morte in combattimento non corrisponderebbe infatti ad altre informazioni che stanno filtrando negli ultimi giorni. Secondo queste nuove fonti il presidente Déby, accompagnato dal suo aiutante di campo e da un ufficiale di collegamento francese, era arrivato a Nokou (nella regione del Kanem) sabato 17 aprile. Da lì si era trasferito nel suo quartier generale a una cinquantina di chilometri dalla linea del f

Per continuare a leggere questo articolo