SCENARI

La scalata dell’Arabia Saudita nell’economia dello svago e del divertimento

  • Per impulso del principe ereditario la realizzazione del programma strategico Vision 2030 procede spedita. La recente attivazione dell’Events investment fund (Eif) accelera i progetti. 
  • Eif punterà a investire su eventi dedicati a quattro settori individuati come strategici: intrattenimento, turismo, sport e cultura. Si punta a toccare 100 milioni di visitatori entro il 2030, ma anche a sviluppare il mercato interno dei consumi.
  • Verranno costruiti 35 siti unici entro il 2030, destinati a ospitare eventi di portata globale. Il progetto si inserisce nella vasta strategia di riposizionamento dell’Arabia Saudita nello scacchiere globale delle potenze economiche e culturali. Il testo fa parte dell’ultimo numero di Scenari, in edicola e in digitale.

A inizio anno, lo scorso martedì 17 gennaio, si è tenuto in Arabia Saudita un consiglio dei ministri che ha registrato l’accelerazione verso la conquista, da parte della locale monarchia, del settore cruciale per l’economia globale del Ventunesimo secolo: il settore dello svago e dell’intrattenimento, grazie al quale è possibile controllare, indirizzare e riplasmare gli stili di vita e consumo di una platea sterminata. Nel corso della seduta dell’esecutivo saudita è stata infatti ufficializza

Per continuare a leggere questo articolo