Mondo

Assediati da Erdogan, i curdi decideranno le prossime elezioni in Turchia

Il partito filocurdo ha deciso strategicamente di non presentare un candidato alle elezioni presidenziali e di correre alle parlamentari sotto il simbolo della Sinistra verde. Il sostegno indiretto all’opposizione è fondamentale per il suo candidato e per mettere fine ai vent’anni di potere di Erdoğan

  • Il partito filocurdo ha deciso di non presentare un candidato alle elezioni presidenziale e di offrire un sostegno indiretto al candidato del fronte dell’opposizione, Kemal Kılıçdaroğlu, aumentandone così le possibilità di vittoria contro Erdoğan.
  • L’Hdp si presenterà alle parlamentari sotto il simbolo della Sinistra Verde, per evitare di restare fuori dalla competizione elettorale in caso di chiusura per vie legali. I suoi rappresentanti però continueranno a sedere tra i banchi dell’opposizione. 
  • Sconfiggere Erdoğan però potrebbe non essere abbastanza. Smantellare il sistema economico, sociale e di gestione del potere imposto dal presidente negli ultimi anni non sarà facile.

I nomi di Recep Tayyip Erdoğan e di Kemal Kılıçdaroğlu, gli sfidanti alle elezioni del 14 maggio, ricorrono con costanza nelle conversazioni dei cittadini di Istanbul, mentre sulle televisioni dei bar scorrono incessantemente le immagini di conferenze stampa e di incontri a porte chiuse tra alleati e contendenti, ancora alle prese con accordi e tradimenti dell’ultimo minuto. Quegli stessi volti si ritrovano anche sui giganteschi cartelloni che si alternano per le strade della città, quasi sgo

Per continuare a leggere questo articolo