- Alla WTO il fronte per la sospensione dei brevetti sui vaccini è così ampio che anche Bruxelles ha dovuto acconsentire ad avviare i negoziati su un testo. Ma ha congegnato una trappola: bisognerà negoziare anche la proposta Ue, che «dettaglieremo meglio».
- Si entra nel vivo dei negoziati quindi, ma con la Commissione europea intenzionata a boicottarli. Molto dipenderà dalla tenuta di Washington, che ha aperto al “waiver” ma ora parla di compromesso. Biden annuncerà il suo piano.
- Nel frattempo all’europarlamento viene approvata con ampio margine una risoluzione; contiene un emendamento che chiede all’Ue di negoziare per la deroga.
Alla World Trade Organization il numero e il peso dei paesi che sostengono la sospensione dei brevetti sui vaccini è ormai così ampio che pure gli ostinati contrari hanno dovuto cedere. Il presidente del consiglio Trips della Wto, riunitosi per discutere del tema negli scorsi due giorni, ha preso atto del passo in avanti: «Anche se persistono punti di vista divergenti – ha detto Dagfinn Sorli – non ho sentito nessun paese obiettare al fatto che la discussione deve passare a un livello più avanz



