Ora che Trump se n’è andato, cosa succederà a quelli che stanno seguendo le sue ricette di violenza, menzogna, razzismo, autoritarismo, militarizzazione della politica e si legittimano attraverso esse?
- Come sosteneva la filosofa Hannah Arendt, politica e menzogna vanno sempre insieme, ma nel fascismo le menzogne aumentano sia quantitativamente, sia qualitativamente.I fascisti tentano di trasformare la realtà a somiglianza delle loro stesse menzogne.
- Leader come il brasiliano Jair Bolsonaro, il salvadoregno Nayib Bukele e la peruviana Keiko Fujimori prendono la fiaccola trumpista e trasformano le loro menzogne in un serio pericolo per la democrazia.
- Schemi analoghi si possono osservare in Europa: con Matteo Salvini nell’uso dei media, e nei movimenti postfascisti come Vox in Spagna.
Diventando il leader del paese più potente del mondo Donald Trump ha incoraggiato e legittimato gli autoritari di tutto il mondo. Lo ha fatto attraverso un uso mediatico di menzogne e pratiche autocratiche, che echeggiavano quelle perpetrate dai fascisti durante la crisi della democrazia negli anni tra le due guerre del secolo scorso. Ma ora che Trump se n’è andato, cosa succederà a quelli che stanno seguendo le sue ricette di violenza, menzogna, razzismo, autoritarismo, militarizzazione dell



