SCENARI – IL POSTO DELL’ONU NEL MONDO

Il mondo a trazione cinese passa dalle Isole Salomone

  • Nel settembre del 2019 il primo ministro Sogavare ha deciso di interrompere le relazioni diplomatiche con Taiwan per gettarsi nelle braccia di Pechino.
  • Il patto siglato nella primavera di quest’anno potrebbe, secondo le autorità australiane, neozelandesi e, ovviamente, americane, condurre agevolmente all’aumento della presenza militare cinese nella regione e, di conseguenza, all’esacerbazione della tensione.
  • Il patto tra Pechino e Honiara riflette certamente la volontà di Pechino di guardare con sempre maggiore attenzione al Pacifico del Sud, come del resto dimostrato da quando Xi Jinping è diventato presidente.

«Uno dei paesi più poveri al mondo caratterizzato da un bassissimo livello di sviluppo umano»: questa è la definizione che le Nazioni unite danno delle Salomone, una nazione del Pacifico del Sud composta da un gruppo di un migliaio di isole, solo 147 delle quali abitate, con una popolazione totale di circa 650mila persone. Un paese, insomma, che non dovrebbe avere nessun rilievo geopolitico particolare e che, invece, da qualche tempo sembra essere diventato uno dei molteplici epicentri del conf

Per continuare a leggere questo articolo