-
Benvenuti in wèilái (未来), ovvero, in mandarino, nel “futuro”: il futuro della Cina, un paese-continente che, come profetizzò Napoleone, si è svegliato e sta facendo tremare il mondo, mettendo in discussione vecchi equilibri e radicate certezze.
-
In questa newsletter settimanale (iscriviti qui, è gratis!), ogni giovedì, parleremo di economia, tecnologia, politica, ambiente e società in Cina.
-
Questa settimana parliamo di investimenti cinesi nel Sudest asiatico; di batterie a ioni di litio per auto su cui sta investendo Pechino, di una provincia chiave della Cina, il Guandong, e infine dello spaventoso avvertimento di Kissinger: il vecchio saggio esagera, o una guerra Cina-Usa è un pericolo reale?
Investimenti infrastrutturali, assistenza economica, aumento delle importazioni. L’attivismo di Pechino si sta concentrando in particolare sul Sudest asiatico. Risen Energy investirà dieci miliardi di dollari per la produzione di pannelli solari in Malesia; per la fine dell’anno è attesa l’inaugurazione della prima linea ferroviaria moderna del Laos (Vientiane-Boten), ed è in costruzione un’autostrada (440 chilometri) che collegherà il paese alla Cina; in Vietnam Pechino ha avviato 61 investime



