SCENARI – ALLA CORTE DI XI JINPING

Così Xi Jinping aveva previsto la guerra russa in Ucraina

ap/dpa/picture alliance/Süddeutsche Zeitung Photo
ap/dpa/picture alliance/Süddeutsche Zeitung Photo
  • Un amico mi ha recentemente mandato una versione abbreviata del discorso del gennaio 2013 di Xi Jinping ai membri del Comitato centrale del Pcc. È piuttosto provvidenziale il fatto che l’abbia letto ora, quasi dieci anni dopo la sua pronuncia, perché getta luce sul problema molto attuale della guerra russa in Ucraina.
  • Secondo Xi Jinping, quando un partito perde il controllo dell’ideologia cade preda del “nichilismo ideologico”. E se al vuoto creatosi si sostituisce il desiderio cinico di dominio, si apre la strada a politiche pericolose. 
  • Il testo fa parte del numero di Scenari: “Alla corte di Xi Jinping”, in edicola e in digitale dal 12 agosto.

Un amico mi ha recentemente mandato una versione abbreviata del discorso del gennaio 2013 di Xi Jinping ai membri del Comitato centrale del Pcc. Il discorso viene citato spesso, generalmente quando si parla del maggiore controllo ideologico e delle “tendenze autoritarie” del leader cinese, ma finché non l’ho ricevuto da lui non lo avevo letto.   È piuttosto provvidenziale il fatto che l’abbia letto ora, quasi dieci anni dopo la sua pronuncia, perché getta luce sul problema molto attuale della

Per continuare a leggere questo articolo