Il voto all’Onu sull’Ucraina

Sulla condanna dell’invasione l’Africa si divide e Putin ringrazia gli astenuti

Copyright 2022. The Associated Press. All rights reserved.
Copyright 2022. The Associated Press. All rights reserved.
  • Al voto in assemblea generale delle Nazioni unite per la condanna dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, il continente più diviso è stato quello africano.
  • A parte l’Eritrea schierata con Mosca, 28 paesi africani hanno votato sì e altri 25 si sono astenuti o non hanno votato. L’Africa non vuole farsi trascinare nella diatriba tra Russia e Occidente.
  • Gli Stati Uniti hanno fatto notare che il voto avrà delle conseguenze. «Vogliamo che restiate uniti al resto della comunità internazionale», ha dichiarato dopo il voto l’assistant secretary per l’Africa Molly Phee in un briefing ai media africani.

Al voto in assemblea generale delle Nazioni unite per la condanna dell’invasione dell’Ucraina, il continente più diviso è stato quello africano. Molti paesi si sono rifiutati di schierarsi, astenendosi o non partecipando al voto. Nel blocco africano che conta 54 membri, 17 sono quelli che hanno fatto la prima scelta, su un totale di 35 astensioni. Tra costoro vi sono democrazie come il Senegal e il Sudafrica ma anche regimi militari vicini alla Russia come il Mali, il Sudan o la Repubblica ce

Per continuare a leggere questo articolo