- Oggi si apre l’ottavo congresso del Partito comunista cubano. Sarà il primo senza la presenza dei due Castro. Ora tocca a Miguel Díaz-Canel, che è già presidente dello stato dal 2019, e alla generazione nuova.
- “Continuità” è lo slogan del congresso. Diaz-Canel stesso ha lanciato l’hashtag #SomosContinuidad per dare un segnale chiaro a tutti. Si spera di rilanciare un’attualizzazione economica del sistema, malgrado la pandemia.
- L’aspetto più evidente della reazione di Cuba alla pandemia è la produzione di vaccini. L’isola sta testando ben cinque vaccini di cui almeno due sono al livello 3, quindi quasi pronti.
Oggi si apre l’ottavo congresso del Partito comunista cubano. Sarà il primo senza la presenza dei due Castro: anche Raul si dimette da segretario del partito e non ricoprirà più nessuna carica. Ora tocca a Miguel Díaz-Canel, che è già presidente dello stato dal 2019, e alla generazione nuova, quella che non ha fatto la guerra né è stata sulla Sierra Maestra. Di conseguenza c’è un cambio che però i protagonisti celano il più possibile per restare saldamente collegati alla legittimità storica:



