Mondo

Corte suprema, il ritiro del giudice Breyer dà un po’ di respiro a Biden

  • L’83enne Stephen Breyer andrà in pensione alla conclusione dell’anno giudiziario, all’inizio di ottobre, dopo 28 anni in carica. Giudice di orientamento liberal, è uno dei membri della minoranza progressista nella corte profondamente ridisegnata da Trump.
  • La decisione darà al presidente Joe Biden la possibilità di nominare il suo primo giudice. Anche il tempismo è importante: dopo le elezioni di midterm i democratici potrebbero non avere la maggioranza necessaria per la conferma al Senato.
  • In campagna elettorale Biden ha promesso che sceglierà una donna afroamericana. L’amministrazione ha pronta una lista di nomi.

Dall’inizio della presidenza di Joe Biden i democratici americani strategicamente più accorti hanno sempre detto che il giudice della Corte suprema Stephen Breyer – uno dei tre membri della minoranza liberal –  si sarebbe ritirato soltanto quando i democratici americani stratgicamente meno accorti avrebbero smesso di chiederglielo. Così è andata.  La Nbc per prima ha dato la notizia, appresa attraverso una fonte vicina al giudice, che l’83enne Breyer andrà in pensione alla conclusione dell’an

Per continuare a leggere questo articolo