Secondo il presidente-eletto democratico la comunità internazionale dovrebbe dare al Brasile di Bolsonaro 20 miliardi di dollari per fermare la deforestazione e, in alternativa, minacciare ritorsioni
- Secondo Biden si dovrebbero stanziare 20 miliardi di dollari da offrire al Brasile per fermare la deforestazione, e avvertire il paese sudamericano che soffrirebbe “conseguenze economiche significative” se non cambia linea.
- Al moment Bolsonaro va avanti per la sua strada e dice che «la nostra sovranità non è negoziabile»: a differenza dei presidenti di sinistra del passato non accettiamo mazzette, né minacce codarde contro la nostra integrità economia e territoriale.
- Finora i fondi dall'estero per l'Amazzonia si sono basati soprattutto sul principio di preservazione totale. Biden vuole usare il denaro per progetti sostenibili, far girare l'economia verde creando posti di lavoro.
Non una telefonata, o un tweet. Per il governo di Jair Bolsonaro la vittoria di Joe Biden ancora non esiste, come per Kim Jong-Un e qualche altro leader mondiale. Uno sgarbo del tutto inutile ma già un passo in avanti, come è stato scritto ironicamente in Brasile: quando vinse il peronista Alberto Fernández in Argentina, Bolsonaro commentò che i vicini “avevano scelto male”, perché il vincitore era “un amico di Lula”. Meglio il silenzio, dunque, perchè si può sempre rimediare. Arriverà il mom



