Mondo

Così l’Europa può ritrovare una rilevanza strategica

Foto: Olivier Hoslet, Pool via AP
Foto: Olivier Hoslet, Pool via AP
  • A partire dal 2016 sono state lanciate una serie di iniziative che avrebbero dovuto avere, come ultimo risultato, una Unione più autonoma e in grado di giocare un maggiore ruolo geopolitico.
  • Ma la realtà degli ultimi anni ha dimostrato che per raggiungere questo obiettivo  manca ancora una decisa convergenza di priorità strategiche tra gli stati membri.
  • Parallelamente l’Ue si è dimostrata esitante nel perseguire le iniziative nell’ambito della difesa, secondo prerequisito per un’azione esterna realmente autonoma. Come potrà dimostrare l’Ue di poter riuscire ad orientare il partenariato nel senso voluto?

Il disinteresse dell’amministrazione Trump per la relazione transatlantica ha offerto all’Ue l’opportunità di mettere alla prova la sua ambizione all’autonomia strategica. A partire dal 2016 sono state lanciate una serie di iniziative che avrebbero dovuto avere, come ultimo risultato, una Unione più autonoma e in grado di giocare un maggiore ruolo geopolitico, a partire da una nuova strategia globale e dal suo piano di attuazione nel settore di sicurezza e difesa. Ma la realtà degli ultimi anni

Per continuare a leggere questo articolo