Il presidente russo non ha un suo profilo personale e non ama particolarmente i social network, ma sa che l’immediatezza del messaggio e la fruibilità gratuita ha consentito a personaggi come Aleksej Navalnyj di mobilitare migliaia di persone per contestare l’esito di alcune elezioni, anche a livello locale. Per questo è intervenuto da un lato, prevedendo la formazione di specialisti nel settore, l’avvio dell’e-commerce e dell’e-government, e dall’altro, varando norme per regolamentare il settore e perseguire specifiche azioni nella sfera digitale
- La decisione dei proprietari di alcuni social media di bloccare gli account di Donald Trump, reo di aver istigato i suoi “seguaci” all’insurrezione politica contro il Campidoglio, è oggetto di dibattito politico, giuridico ed etico.
- In Russia questa decisione è stata commentata dai leder politici dell’opposizione e dai rappresentanti istituzionali come “un boomerang” per i promotori della democrazia nel mondo.
- Com’è gestita la comunicazione social nella Russia di Putin? Quali sono stati i principali interventi legislativi per limitare l’accesso a Internet e qual è l’organo preposto al controllo del flusso di comunicazioni digitali?