- Tra multilateralismo e innovazione tecnologica i contatti sono molti e soprattutto la coerenza logica è identica: il sogno di un mondo unito.
- Malgrado l’idea multilaterale servisse a molti governi per far udire la propria voce all’Onu, dal punto di vista economico in numerosi casi si è scelto per la disconnessione dall’economia occidentale, anche a costo di pesanti sacrifici.Forse la pandemia ci renderà tutti più interdipendenti.
- Anche se viaggi, turismo, spostamenti interni e trasporti sono in sofferenza, la necessità di vaccinare tutto il pianeta sta creando le premesse di un rilancio globale di tutte le interconnessioni.
L’interdipendenza è il mantra dei nostri tempi. È un’idea del XIX° secolo, forse anche della fine del secolo precedente, che ha fatto negli anni molti adepti. Le organizzazioni internazionali innanzitutto: da quella olimpica, a quella telegrafica e telefonica, a quella dei trasporti e così via, seguendo il progresso delle scoperte scientifiche. D’altronde tra multilateralismo e innovazione tecnologica i contatti sono molti e soprattutto la coerenza logica è identica: il sogno di un mondo unit



