- Nel 2050 i pentecostali saranno un terzo del totale dei cristiani, secondo i dati raccolti da Lifeway, il centro per lo studio del cristianesimo globale presso il seminario teologico Gordon-Conwell.
- I cristiani crescono nel sud del mondo e si fanno più rarefatti al nord. La quota dei cristiani in Africa è aumentata del 2,27 per cento nell’ultimo ventennio, il continente in cui sono maggiormente cresciuti.
- La metà dei cristiani vivrà in paesi dove non saranno maggioranza. Questo fatto favorirà la propensione dei cristiani nei confronti del dialogo interreligioso, che diverrà ancor più una costante vitale nelle relazioni tra mondi religiosi.
Sulla base dei dati raccolti da Lifeway, il centro per lo studio del cristianesimo globale presso il seminario teologico Gordon-Conwell del Massachusetts e pubblicato dal Christian Science Monitor, nel 2050 la denominazione il cristianesimo pentecostale rappresenterà un terzo del totale dei cristiani nel mondo. Il rapporto del 2022 intitolato Status of Global Christianity, dimostra inoltre che globalmente i non credenti calano, mentre aumentano i fedeli delle varie religioni: da circa 5,3 mil


