STRATEGIA DEL DISIMPEGNO

Da dieci anni Biden predica la dottrina della fuga da Kabul

(Joe Biden si collega da Camp David con il team\\u00A0di sicurezza nazionale per\\u00A0un briefing sull'Afghanistan. Foto Casa Bianca)
(Joe Biden si collega da Camp David con il team di sicurezza nazionale per un briefing sull'Afghanistan. Foto Casa Bianca)
  • Secondo Biden «non possiamo risolvere ogni questione interna altrui, a meno che non siano a rischio gli interessi vitali nostri o dei nostri alleati».
  • Il disimpegno dall’Afghanistan non è un pensiero recente, per Biden: risale ai tempi in cui alla Casa Bianca c’era Barack Obama, e lui era il vice. Le rivelazioni più scottanti sulla guerra Usa in Afghanistan hanno costretto già tempo fa l’attuale presidente a prendere le distanze dalla strategia obamiana.
  • Nel 2019, dopo gli Afghanistan Papers, ha ammesso che «mi scontrai a lungo con il Pentagono perché mi opponevo con fermezza». Cronistoria della dottrina Biden sul disimpegno in Afghanistan.

«Sono il quarto presidente degli Stati Uniti a decidere della presenza di truppe in Afghanistan. Tra quei quattro, c’erano repubblicani e democratici. Non lascerò che un quinto presidente si ritrovi con questa guerra ancora tra le mani». Joe Biden ha provato a congedare Washington dall’Afghanistan con poche, ferme parole. Per giorni si è asserragliato in un lungo e imbarazzato silenzio mediatico; l’unica immagine filtrata era quella di un briefing con il team della sicurezza nazionale, con il c

Per continuare a leggere questo articolo