- Nell’autunno del 2011 destò un certo interesse il piccolo villaggio di pescatori, dove ci fu una rivolta contro le autorità locali. Quello che venne preso come esempio di richiesta di democrazia, poi soffocato, in realtà era una questione tutta locale.
- In realtà esistono degli altri esempi locali in cui vige un’apparente democrazia, con la possibilità di votare. Sono vecchi residui che però non sfuggono a una tendenza ad accentrare sempre di più il potere.
- Questa tendenza si è ampliata ulteriormente da quando è al potere Xi Jinping. A partire dalla riforma che ha tolto il limite ai due mandati.
Nell’autunno del 2011, l’attenzione dei China watchers di tutto il mondo è su un piccolo villaggio di pescatori nella provincia meridionale del Guangdong: Wukan. Il villaggio, infatti, è teatro di quella che è una vera e propria rivolta popolare contro le autorità locali che avevano requisito illecitamente la terra agli abitanti. I manifestanti accusano i loro rappresentanti a livello di villaggio di aver perseguito il loro interesse personale a scapito di quello della comunità, vendendo il suo



