- Il XX congresso nazionale del Partito comunista cinese (Pcc) si chiude con l’elezione del comitato centrale. Le telecamere sono già puntate sul tappeto rosso sul quale il giorno dopo sfileranno i nuovi membri del comitato permanente dell’ufficio politico, che saranno svelati da Xi Jinping.
- Sebbene la vita del partito sia governata da oltre 3.600 tra regolamenti e direttive, non esistono norme scritte che dettaglino i meccanismi di transizione da una leadership all’altra, ma solo consuetudini, che possono essere rafforzate come ignorate, a seconda dei rapporti di forza all’interno del vertice del Pcc.
- Come che sia, è importante ricordare perché gli strappi alle consuetudini operati da Xi hanno un enorme valore politico e simbolico.
Il XX congresso nazionale del Partito comunista cinese (Pcc) si chiude con l’elezione del comitato centrale che - recita lo statuto - «quando non è riunito il congresso, attua le sue risoluzioni e dirige tutto il lavoro del partito». Tuttavia le telecamere dei media sono già puntate sul tappeto rosso sul quale il giorno dopo sfileranno i nuovi membri del comitato permanente dell’ufficio politico, che saranno svelati da Xi Jinping. Scandirà in ordine gerarchico i loro nomi, seguiti dall’epiteto



