Edex 2021

Egitto: dimenticati Zaki e Regeni, l’Italia ora celebra il dittatore al Sisi

Antonio Di Gennaro
Antonio Di Gennaro
  • Di fronte alle alte cariche dell’esercito egiziano, ai ministri e ai generali stranieri, il presidente Abdel Fattah al Sisi ha inaugurato il 29 novembre la seconda edizione dell’Egypt defence expo (Edex).
  • Sui banner pubblicitari della fiera militare organizzata da al Sisi è presente in bella vista il nome di un’azienda italiana partecipata al 76 per cento dallo stato attraverso Cassa depositi e prestiti, “Fincantieri”.
  • Una sponsorizzazione già annunciata nel 2020 prima che l’expo venisse rimandato causa Covid e che «si concretizza nella partecipazione e nel dare visibilità all’evento. Sicuramente c’è stato un esborso economico», dicono dall’azienda. «Sono cose che si fanno normalmente nelle fiere militari. L’Egitto non è un paese in black list, è tutto alla luce del sole», concludono senza rispondere sulla cifra versata al generale al Sisi per apparire in primo piano.

Ci sono cose più importanti dell’omicidio di Giulio Regeni nel 2016 e della detenzioni di Patrick Zaki, in prigione da quasi due anni. Di fronte alle alte cariche dell’esercito egiziano, ai ministri e ai generali stranieri, il presidente Abdel Fattah al Sisi ha inaugurato il 29 novembre la seconda edizione dell’Egypt defence expo(E dex). Sui cartelloni pubblicitari della fiera militare del Cairo c’è il nome di Fincantieri, partecipata al 76 per cento dallo stato attraverso Cassa depositi e pres

Per continuare a leggere questo articolo