Mondo

Brasile, la disperata rincorsa a colpi di fake news di Bolsonaro contro Lula

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
  • Il ballottaggio finale in Brasile. i sondaggi indicano che il distacco tra i due del primo turno verrà mantenuto, e l’ex sindacalista dovrebbe prevalere chiudendo la parentesi di estrema destra.
  • Dopo gli episodi di 4 anni fa, il tribunale elettorale stavolta è intervenuto come una sorta di implacabile Var, ordinando ai social rimozioni di contenuti e decidendo minuti di compensazione in tv.
  • Per Bolsonaro i giudici sono stati di parte e hanno applicato la censura. Ma dopo innumerevoli attacchi alle istituzioni, ora stempera i rischi di un finale violento con una resistenza alla Trump.

Attorno alle otto di domani sera, quando in Italia sarà mezzanotte, si conoscerà il nome del vincitore delle elezioni presidenziali in Brasile, risultato del duello finale tra l’uscente Jair Bolsonaro e lo storico leader della sinistra Luiz Inácio Lula da Silva. Al momento tutto lascia credere che la formidabile velocità del sistema elettronico brasiliano offrirà numeri precisi, ma non una certezza politica; e darà più che altro la risposta al dubbio su chi tra i due è l’uomo meno odiato su un

Per continuare a leggere questo articolo