SCENARI – GUERRA FREDDISSIMA

Con la scomparsa degli ideali è iniziata l’èra dell’impunità

Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved
  • Un tempo c’erano “grandi narrazioni” che spiegavano tutto, dal comportamento degli stati alla letteratura. Il crollo di queste narrazioni pone una sfida. Oggi abbiamo accesso a media onniscienti che forniscono prove istantanee, eppure hanno meno significato di prima. 
  • Tutto questo ci impone un nuovo modo di pensare a cosa ci unisce, da Manila alla Silicon Valley, fino a Mosca. Il giornalismo deve aggiornare la sua missione. 
  • Questo articolo, pubblicato in origine da Coda Story – Georgia, ha vinto lo European Press Prize 2022 nella sezione “discorso pubblico”. La sua ripubblicazione è stata concessa dallo European Press Prize. Il testo fa parte del nuovo numero di Scenari: “Guerra freddissima”, in edicola e in digitale dal 2 settembre.

«Caro Peter, è da tempo che vorrei scriverti, ma le ultime notizie mi hanno chiarito che rimanere in silenzio è semplicemente pericoloso. I miei ex colleghi sono in prigione. Per diversi mesi i miei amici hanno fatto fatica a ottenere l’attenzione dei media internazionali. Ora è successa una cosa che ha catturato l’attenzione delle maggiori agenzie di stampa, ma mi chiedo quanto durerà. C’è un modo per tenere alta l’attenzione? Mi sento come se fossimo ostaggi qui, e fa paura. Ora tutto, qualsi

Per continuare a leggere questo articolo