C’è stato un attacco con un coltello in un liceo ad Arras. Uno degli insegnanti è morto, mentre un’altra persona, una guardia di sicurezza, è rimasta ferita. Anche un altro insegnante ha subito delle ferite, ma non gravi.

L’aggressore è stato arrestato. È un ex studente di quella stessa scuola, di origine cecena, secondo quanto riportano diverse fonti della polizia citate dai media francesi. Secondo Le Monde, era già stato segnalato perché a rischio di radicalizzazione. Tutte le scuole della città sono state chiuse. Mentre gli agenti della polizia sono stati messi in massima allerta, sul posto è arrivato Emmanuel Macron. Il presidente francese ha riportato che la Francia «è colpita dalla brutalità del terrorismo islamico» e ha reso omaggio agli insegnanti, ricordando che sono passati quasi tre anni dall’assassinio di un altro docente, Samuel Paty.

Il 16 ottobre 2020 Paty, che insegnava storia e geografia in un istituto dell’Ile de France, era stato ucciso da un terrorista islamista e poi decapitato.

L’attacco

Tornando all’aggressione di oggi, secondo le ricostruzioni fatte dai media francesi, l’uomo avrebbe accoltellato diverse persone e molte altre avrebbero cercato di fermarlo, come si vede anche in alcuni video pubblicati sui social.

La procura nazionale antiterrorismo ha annunciato, in una nota, di aver aperto un’indagine per capire se l’omicidio ha una matrice terroristica. L’aggressore farebbe parte di una cellula di cinque islamisti radicali, simpatizzanti dello Stato islamico, che pianificava alcuni attentati.

Gabriel Attal, ministro dell’istruzione, ha chiesto di rinforzare la sicurezza negli istituti scolastici.

© Riproduzione riservata