Esplosioni, droni non identificati e interferenze: la Global Sumud Flotilla sarebbe di nuovo sotto attacco nel suo viaggio verso Gaza. Tajani chiede garanzie a Israele
Mentre continua a New York l’assemblea generale delle Nazioni unite e sulla Striscia di Gaza i raid israeliani non si interrompono, l’equipaggio della Global Sumud Flotilla segnala di nuovo attacchi ed esplosioni.
Sul terreno sono morte altre 29 persone negli attacchi dell’Idf che sono avvenuti nelle prime ore del mattino.
PUNTI CHIAVE
17:10
Un drone dallo Yemen colpisce Israele
12:30
Crosetto: «Mandata fregata italiana in soccorso della Flotilla»
07:05
Flotilla denuncia esplosioni e droni: "Continuiamo a navigare"
Meloni contro l'opposizione: «Irresponsabile usare Gaza per attaccare il governo»
«Io non sono stupida: quello che accade in Italia non ha come obiettivo alleviare la sofferenza della popolazione di Gaza, ma attaccare il governo italiano. Trovo oggettivamente irresponsabile usare la sofferenza a Gaza per attaccare il governo». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni da New York.
Flotilla, Meloni: «Tajani lavora per consegnare gli aiuti a Cipro»
La premier Giorgia Meloni da New York sulla Flotilla, «Tajani sta lavorando a un'altra proposta di mediazione che è consegnare questi aiuti a Cipro, al patriarcato latino di Gerusalemme che si assume la responsabilità di consegnarli. È una proposta sulla quale mi pare ci sia il consenso del governo cipriota, del governo israeliano, ovviamente del governo italiano. Stiamo aspettando una risposta dalla flottiglia. E io qui davvero faccio un appello alla responsabilità di tutti, perché non si può rischiare l'incolumità delle persone per fare iniziative che sembrano prevalentemente fatte non per consegnare gli aiuti, ma per creare problemi al governo».
Flotilla, Meloni: «Non c'è bisogno di rischiare la propria incolumità»
«Tutto questo è gratuito, pericoloso, irresponsabile. Non c'è bisogno di rischiare la propria incolumità di infilarsi in un teatro di guerra per consegnare aiuti a Gaza che il governo italiano avrebbe potuto consegnare in poche ore. Richiamo tutti alla responsabilità, particolarmente per quanto riguarda parlamentari italiani». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni da New York sulla Flotilla per Gaza.
Flotilla, Tajani media per consegnare a Gaza gli aiuti umanitari
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha sentito i ministri degli Esteri di Israele, Gideon Saar, e di Cipro, Constantinos Kombos, per verificare la possibilità di consegnare a Gaza il materiale umanitario trasportato dalla Flottilla. La Farnesina vuole evitare qualsiasi possibilità di contrasto violento nel tentativo di bloccare la Flottilla. L'Italia sta mettendo a punto un meccanismo di mediazione. Lo riferiscono fonti del ministero degli Esteri.
Sale a 20 il numero dei feriti per il drone degli Houthi su Eliat
È salito a 20 il bilancio dei feriti da un drone partito dallo Yemen a Eilat nel sud di Israele e trasportati all'ospedale Yoseftal. Lo riferiscono i soccorritori del Magen David Adom sui social, precisando che si tratta di «due uomini con gravi ferite agli arti, un ferito moderatamente da schegge alla parte superiore del corpo e 17 feriti lievi da schegge e ferite agli arti». «Questo è il terzo attacco in meno di due settimane», ha detto il sindaco di Eilat, Eli Lankri, citato da Haaretz, aggiungendo che «la minaccia degli Houthi deve essere rimossa».
Drone su Eliat: 15 feriti, due gravi
Sono 15 le persone rimaste ferite, di cui due in gravi condizioni, dopo che un drone yemenita ha colpito la località turistica israeliana di Eilat. Lo riferisce il capo dei soccorritori Magen David Adom, citato da Haaretz. Le forze armate israeliane spiegano che sono stati fatti tentativi di intercettazione e che le squadre di ricerca e soccorso stanno operando nell'area in cui è stata ricevuta la segnalazione relativa all'impatto.
Trump rassicura i leader arabi: «Israele non annetterà la Cisgiordania»
Donald Trump ha promesso ai leader arabi che non permetterà al primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu di annettere la Cisgiordania. Martedì ci sarebbe stata una riunione che il presidente americano ha tenuto con i leader arabi a margine dell'assemblea dell'Onu. Trump ha presentato ai leader un documento che delinea il piano dell'amministrazione per mettere fine alla guerra e include la promessa sulla Cisgiordania, oltre alla governance e alla sicurezza del dopo guerra.
Un drone dallo Yemen colpisce Israele
La località turistica di Eilat, nel sud di Israele, è stata colpita da un drone lanciato dallo Yemen. Lo afferma l'esercito israeliano. Secondo The Time of Israel quattro persone sono rimaste ferite.
Tajani media con Israele per l'ingresso della Flotilla a Gaza
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani sta lavorando a una mediazione con il governo di Israele per permettere l'ingresso a Gaza dei beni umanitari trasportati dalla Flottilla. Lo riferiscono fonti della Farnesina. «Il ministro è in contatto con il governo di Israele e ha individuato un credibile meccanismo di mediazione, il governo italiano sta esaminando tutte le opzioni per evitare nuove azioni offensive contro le imbarcazioni della Flottilla», aggiungono le stesse fonti.
Drone israeliano cade in zona Unifil, c'è anche task force italiana. Nessun ferito
Sulla base Unifil di Naqoura, in Libano, c'è stato ieri un sorvolo di un drone israeliano che ha perso quota ed è caduto nella zona di Green Hill dove opera, tra le varie forze internazionali, anche la task force air italiana. Nessuna persona è rimasta ferita e pare che il drone fosse solo munito di una telecamera.
Albanese: «Già 14 attacchi alla Flotilla, serve protezione»
«La Global sumud flotilla è stata attaccata 14 volte tra Tunisi e Creta (11 esplosioni). Quattro imbarcazioni sono ora danneggiate e necessitano di riparazioni urgenti. Ieri sera, un ordigno inesploso è rimasto su una delle barche. Gli Stati stanno aspettando che un'imbarcazione venga affondata prima di intervenire?». Lo scrive su X la relatrice speciale dell'Onu per i Territori palestinesi occupati, Francesca Albanese, dopo una diretta su Instagram con Greta Thunberg e altri attivisti che si trovano a bordo delle imbarcazioni della Flotilla diretta verso Gaza, chiedendo «immediate azioni di protezione internazionale».
L'Onu chiede un'indagine sugli attacchi alla Flotilla
L'Onu chiede un'indagine sugli attacchi alla Flotilla di aiuti per Gaza.
Wafa: «73 civili uccisi a Gaza dall'alba nei raid israeliani»
Fonti mediche hanno annunciato a Wafa che 73 civili sono stati uccisi dagli spari e dai bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza dall'alba di oggi.
Crosetto: «Condanno gli attacchi alla flotilla. Autori non identificati»
Il ministro della Difesa Guido Crosetto: «In merito all'attacco subito nelle scorse ore dalle imbarcazioni della Sumud flotilla, a bordo delle quali si trovano anche cittadini italiani, condotto mediante l'impiego di droni da parte di autori al momento non identificati, non si può che esprimere la più dura condanna. In democrazia anche le manifestazioni e le forme di protesta devono essere tutelate quando si svolgono nel rispetto delle norme del diritto internazionale e senza ricorso alla violenza».
Crosetto: «Mandata fregata italiana in soccorso della Flotilla»
Il ministro della Difesa Giulio Crosetto: «Per garantire assistenza ai cittadini italiani presenti sulla Flotilla questa notte ho autorizzato l'intervento immediato della fregata multiruolo Fasan della Marina militare che era in navigazione a nord di Creta nell'ambito dell'operazione Mare Sicuro. La fregata si sta già dirigendo verso l'area per eventuali attività di soccorso». Il ministro, che ha valutato la decisione sentendosi con la presidente del Consiglio, precisa che «sono stati informati l'addetto militare israeliano in Italia, il nostro ambasciatore e l'addetto militare a Tel Aviv e l'unità di crisi della Farnesina».
Flotilla, Schlein: «Attacco deliberato al nostro Paese. Meloni dica cosa intende fare»
La segretaria del Pd Elly Schlein commenta così i droni sulla Global sumud flotilla: «Questa notte sono state attaccate in acque internazionali anche imbarcazioni con cittadini e cittadine italiane: è un attacco deliberato al nostro Paese da parte del governo israeliano. La Presidente Meloni non può tacere di fronte a questo, dica cosa intende fare per garantire la sicurezza di questi italiani che operano nel pieno rispetto del diritto internazionale umanitario, perché, evidentemente, la sua azione fino ad ora è stata inefficace. Il governo ci dia spiegazioni sull'origine di questi droni, da dove partono e su quali iniziative intende intraprendere per permettere una navigazione sicura a tutto l'equipaggio».
Al Jazeera: «Oggi 51 morti nella Striscia»
Sale a 51 vittime il bilancio delle morti di oggi nella Striscia, di cui 36 a Gaza city. Lo riferisce Al-Jazeera, aggiungendo che otto erano in attesa di ricevere aiuti in un centro di distribuzione vicino a Rafah, nel sud di Gaza.
Flotilla, Channel 12: «Israele ha offerto attracco ad Askelon, rifiutato»
Israele avrebbe offerto agli organizzatori della Global sumud flottilla di attraccare ad Ashkelon e scaricare lì gli aiuti umanitari, ma la proposta è stata rifiutata. Lo riporta l'emittente israeliana Channel 12. «Israele si sta preparando all'eventualità di un complesso conflitto navale, che potrebbe rappresentare una sfida significativa per le Idf alla vigilia delle festività». Gli organizzatori avrebbero rifiutato l'offerta e annunciato la loro intenzione di proseguire direttamente verso Gaza. L'emittente israeliana aggiunge che Israele ha emesso un altro avvertimento, questa volta più severo, in cui ha chiarito che non avrebbe permesso alle navi di entrare in una zona di combattimento e violare la legge.
Le opposizioni in aula: "Quello alla Flotilla è un attacco all'Italia"
"Non possiamo continuare i lavori in questa situazione. È complicato. Avs chiede che venga convocata subito la capigruppo per verificare la disponibilità del ministro Crosetto e del governo di venire in aula prima che la situazione diventi drammatica". Così la deputata Luana Zanella (Avs) in aula. La deputata dem Chiara Braga ha aggiunto: "Mi unisco alla richiesta della collega Zanella. Serve un momento di assunzione di responsabilità del parlamento quello che e avvenuto è un attacco. Chiediamo la convocazione della capigruppo per una iniziativa che veda protagonista il parlamento, non possiamo essere silenti". Anche il deputato M5s Riccardo Ricciardi ha detto che i Cinque stelle non parteciperanno "ai lavori. Ci uniamo alla richiesta di convocazione della capigruppo. Blocchiamo i lavori" quanto è successo questa notte "è un attacco all'Italia".
Conte: "Attacco indegno, Meloni difenda l'equipaggio"
"È un attacco indegno, inaccettabile. Mi sono messo in contatto con il nostro senatore Marco Croatti a bordo delle imbarcazioni della Flotilla verso Gaza e mi ha aggiornato sugli attacchi di stanotte alle barche, sui danni, sulle vele distrutte, evidentemente per sabotare questa missione umanitaria che ha la spinta di tutti coloro che non si girano dall'altra parte rispetto al genocidio del criminale governo Netanyahu a Gaza. Attacchi avvenuti in acque internazionali, nei pressi di Creta" scrive sui social il leader del M5s Giuseppe Conte. "Ma che fine hanno fatto i patrioti al Governo? Meloni e Tajani difendano subito con fatti e azioni ferme e risolute la sicurezza di queste persone. Non bastano le frasi di circostanza, serve un cambio di rotta politico, una chiara presa di parola e un chiaro intervento, del Governo e della premier Meloni in primis, contro Netahyahu".
Sale a 33 il numero delle vittime nella Striscia
È salito a 33 il conteggio delle vittime gazawi morte nei raid di questa mattina. A Gaza City, dove la scorso settimana l'esercito israeliano ha avviato l'offensiva di terra, si contano almeno 28 morti. Un attacco vicino al mercato Firas nella principale città della Striscia ha provocato 20 vittime, tra cui dei bambini. Proseguono, intanto, i colpi di artiglieria nelle zone est, sud e nord-ovest di Gaza City, secondo i media locali.
Scotto: "Undici barche colpite, nessun ferito"
"Ci risulta che undici barche della Flotilla siano state colpite, hanno colpito per esempio le vele per rallentarne la corsa. I droni hanno sorvolato anche molto vicino ma la nostra barca è illesa. Non ci risultano feriti. Non è chiaro questi droni da dove partono e chiediamo spiegazioni al governo. La distanza da Gaza è ancora molto significativa, siamo vicini a Creta e questo attacco in acque internazionali è illegale". Lo dice il deputato Arturo Scotto (Pd) a bordo della Flotilla.
La Giordania sposta l'ospedale da campo a Khan Yunis
L'esercito giordano ha annunciato il trasferimento dell'ospedale da campo istituito a Gaza City "per proteggere la sicurezza del personale" alla luce dell'operazione di terra dell'Idf nella città principale della Striscia. Lo rendono noto i media israeliani, sottolineando che la struttura verrà trasferita a Khan Yunis, dove l'esercito dello Stato ebraico ha designato un'area umanitaria.
Gaza, almeno 29 morti nei raid israeliani
Almeno 29 persone sono rimaste uccise negli attacchi lanciati dalle forze israeliane dalle prime ore di questa mattina nella Striscia di Gaza. Lo riporta Al Jazeera citando fonti ospedaliere, secondo cui almeno 17 palestinesi sono morti in un attacco avvenuto nei pressi di un mercato nel centro di Gaza City.
Tajani: "Chiediamo che Israele tuteli l'equipaggio"
Antonio Tajani, in missione a New York per l'assemblea generale Onu, è stato subito informato dell'attacco. "La Flottilla incrocia in acque internazionali e ospita a bordo anche cittadini italiani, assieme a parlamentari ed europarlamentari. A favore della loro incolumità, la Farnesina aveva fatto già segnalazioni alle autorità di Israele affinché qualsiasi operazione che possa essere affidata alle forze amate di Gerusalemme sia condotta rispettando il diritto internazionale e un principio di assoluta cautela". Motivo per il quale "il ministro Tajani ha chiesto all'ambasciata a Tel Aviv di assumere informazioni e di rinnovare la richiesta già fatta al Governo di Gerusalemme di garantire la assoluta tutela del personale imbarcato".
© Riproduzione riservata



