- Con decine di migliaia di morti ogni anno, negli Stati Uniti è in corso un’epidemia silenziosa. Si tratta dell’invasione degli oppiacei sintetici, che in meno di un decennio sono diventati la droga più letale di tutti gli Usa.
- Il più letale tra questi si chiama fentanyl. Cinquanta volte più potente dell’eroina, si tratta di un antidolorifico prescritto legalmente negli Usa solo in situazioni particolari – come durante i trattamenti per il cancro – ma venduto spesso illegalmente come stupefacente.
- Il fentanyl però non è solo una piaga per la società statunitense, ma anche una questione diplomatica estremamente sensibile. La gran parte dei precursori chimici del fentanyl – cioè i suoi ingredienti – sono infatti prodotti in Cina.
Con decine di migliaia di morti ogni anno, negli Stati Uniti è in corso un’epidemia silenziosa. Si tratta dell’invasione degli oppiacei sintetici, che in meno di un decennio sono diventati la droga più letale di tutti gli Usa. Dei 107mila decessi per overdose registrati nel 2021, oltre 71mila sono dovuti proprio agli oppiacei sintetici e i numeri sono in rapida crescita: nel 2017, il dato era di 28mila decessi. Gli oppiacei sintetici non ci hanno messo molto a diventare la droga più pericolo



