SCENARI – LA SVOLTA INVISIBILE DELLA GERMANIA

La proiezione della Germania nel quadrante Indo-Pacifico

  • L’esercitazione militare Pitch black potrebbe essere letta esclusivamente nella prospettiva di un rinnovato impegno di Berlino in ambito strategico; tuttavia, la scelta della regione indo pacifica implica altre interpretazioni.

  • L’aviazione tedesca ha voluto dimostrare di poter operare, in maniera rapida ed efficiente, nell’area. La Germania ha già dichiarato la volontà di partecipare a una serie di esercitazioni il prossimo anno in Australia, questa volta con il suo esercito.

  • Una ulteriore mossa che dimostra la volontà tedesca di una partecipazione, insieme ai partner strategici, all’architettura della sicurezza della regione. Il testo fa parte del nuovo numero di Scenari.

Ad agosto scorso, mentre i jet eurofighter tedeschi sfrecciavano sull’Australia settentrionale, il ministro della Difesa australiano Richard Marles era in visita ufficiale in Germania. Nel suo articolo per il Frankfurter Allgemeine Zeitung, il ministro ha descritto l’ammirazione per le capacità dei piloti tedeschi e per il rapido dispiegamento dei jet della Bundeswehr durante le esercitazioni congiunte. Marles nell’articolo cita anche la «crescente determinazione della cooperazione tedesco au

Per continuare a leggere questo articolo