Mondo

Gli europei vedono male la Cina. L’Italia è l’eccezione d’occidente

Foto: Paul Zinken/AP Images
Foto: Paul Zinken/AP Images
  • Per comprendere come l’opinione pubblica guardi alla Cina è stato condotto uno studio su circa 20mila cittadini di 13 paesi europei. Dalla ricerca emerge un quadro negativo dell’immagine della Cina.
  • Sebbene i paesi dell’Europa orientale tendano a manifestare una migliore considerazione della potenza cinese, completamente diversa è la situazione negli altri paesi europei, come Svezia, Francia, Repubblica Ceca e Regno Unito.
  • In Italia, sebbene ci sia generale diffidenza degli italiani nei confronti della potenza cinese, la Cina è stata considerata il partner internazionale più cooperativo nella lotta al virus.

Lo studio European public opinion on China in the age of Covid-19. Differences and common ground across the continent (l’opinione pubblica europea sulla Cina al tempo del Covid-19. Differenze e aspetti comuni all’interno del continente) è stato reso pubblico lunedì. Condotto su circa 20mila cittadini di 13 paesi europei per comprendere come l’opinione pubblica guardi alla Cina, è il risultato del lavoro congiunto di un gruppo di professori e ricercatori, di cui tre italiani, appartenenti a una q

Per continuare a leggere questo articolo