L’asse Russia-Cina, il ruolo di Pechino, le ricadute geopolitiche del conflitto in Ucraina e molto altro saranno al centro della puntata di Presa Diretta, condotta da Riccardo Iacona, in onda lunedì 14 marzo su Rai3 a partire dalle 21.20.
- La guerra in Ucraina entra a gamba tesa anche nella partita che si gioca a centinaia di chilometri sopra la Terra.
- Anche nello spazio, laddove è in atto una vera e propria militarizzazione e dove il binomio tra la potenza economica di Pechino e l’expertise di Mosca nell’esplorazione del cosmo, potrebbe dare il via a una nuova Guerra Fredda spaziale.
- Gli effetti sono già sotto i nostri occhi: l’importante missione europea alla ricerca di tracce di vita su Marte, ExoMars, cogestita con i russi e in cui l’Italia è azionista di maggioranza, rischia di saltare.
La guerra in Ucraina arriva centinaia di chilometri sopra la Terra. L’Iss, la Stazione spaziale internazionale (in orbita tra i 330 e i 410 km) difficilmente cadrà sulle nostre teste, come ha minacciato in una serie di tweet e di video deliranti il capo di Roscosmos, l’agenzia spaziale russa, Dimitrij Ragozin, considerato un fedelissimo di Putin. Tuttavia, nello spazio si gioca la partita geopolitica del secolo. Ed è una partita militare. Ne sono convinti innanzitutto gli Stati Uniti, che a
FOTO
(NASA via AP)



