- Ancora durante i primi mesi della presidenza Biden sembrava che questa forza politica avesse il vento nelle vele, vista l’apparente svolta a sinistra della nuova amministrazione segnalata da proposte come l’Infrastructure bill e il programma di spesa sociale Build back better.
- Non è più così. Il piano d’investimenti pubblici di Biden, già molto diluito dalla dialettica parlamentare, langue ora al Congresso, senza molte prospettive di successo.
- Come si spiega quest’eclissi? Ci sono ovviamente fattori strutturali che da sempre limitano gli orizzonti della sinistra socialdemocratica negli Stati Uniti. Paradossalmente, la vittoria contro Trump alle presidenziali del 2020 ha fatto più male che bene a questa parte politica. Il testo è parte del nuovo numero di Scenari, scopri quali sono gli altri contributi. Per leggerli tutti è possibile abbonarsi qui.
Non molto tempo fa, l’ala sinistra del Partito democratico era una forza in ascesa sulla scena politica statunitense. Le due campagne presidenziali del socialista Bernie Sanders avevano mostrato che non è impensabile per un candidato con quest’etichetta acquisire un seguito nazionale. Intorno a queste campagne si era poi cristallizzata una coalizione – principalmente di giovani e minoranze nelle zone urbane – che aspirava a rivoluzionare i sistemi del welfare e della spesa pubblica del paese.



