il world economic forum

Anche von der Leyen punta tutto sulla vittoria di Kiev

  • La presidente della Commissione ha sottolineato come "l'artiglieria russa stia deliberatamente bombardando i depositi di grano in Ucraina. E le navi russe nel Mar Nero stanno bloccando quelle ucraine cariche di grano e semi di girasole". "Così i prezzi mondiali del grano sono alle stelle. E sono i Paesi fragili e le popolazioni vulnerabili a soffrirne maggiormente", ha sottolineato von der Leyen.
  • L'Ucraina ha bisogno di un sostegno al bilancio", ha aggiunto la presidente. "Abbiamo proposto oltre 10 miliardi di euro di assistenza", ha evidenziato von der Leyen che però ha taciuto sulle riserve tedesche espresse dal ministro delle Finanze tedesco, il liberale Christian Lindner, sull’uso di un nuovo Next generation Eu per finanziare la ricostruzione ucraina usando una raccolta comune di fondi.
  • Al forum di Davos si è parlato di come affrontare la crisi ucraina, che, come ha scritto Gideon Racham sul “Financial Times”, ha fatto capire “agli uomini della finanza internazionale e ai ceo che non sono più i padroni dell'universo quando il nazionalismo e il militarismo prendono il sopravvento”.

Per continuare a leggere questo articolo