- Se c’è una guerra quasi sconosciuta a gran parte dell’opinione pubblica è quella dello Yemen che pure dura dal 2014 e ha fatto numerosissime vittime.
- Lo scontro è tra il governo riconosciuto a livello internazionale e i ribelli huti il cui nome viene dal loro leader, Hussein al Huti, ma si tratta in realtà della minoranza zaidita, una delle denominazioni dello sciismo islamico.
Per le due parti che si affrontano quella di Marib è la madre di tutte le battaglie e potrebbe significare la svolta definitiva della guerra. Se la città cadrà nelle mani dei ribelli Huti, il governo e i suoi alleati sauditi avranno perso.
Se c’è una guerra quasi sconosciuta a gran parte dell’opinione pubblica è quella dello Yemen che pure dura dal 2014 e ha fatto numerosissime vittime. Lo scontro è tra il governo riconosciuto a livello internazionale e i ribelli huti il cui nome viene dal loro leader, Hussein al Huti, ma si tratta in realtà della minoranza zaidita, una delle denominazioni dello sciismo islamico. I zaiditi da sempre lamentano di essere esclusi dalla gestione del potere in Yemen e nel corso del tempo si sono avvic



