- I sondaggi indicano stabilmente che in America la maggioranza degli elettori conservatori vorrebbe ancora Donald Trump alla guida del Partito repubblicano. Ma c’è un soggetto politico che sente la nostalgia di Trump anche più acutamente del suo elettorato naturale: il Partito democratico.
-
Gavin Newsom, il governatore della California che oggi affronta una elezione “recall”, ha organizzato la strategia di difesa del proprio scranno sull’amplificazione della paura del ritorno delle forze trumpiane. Lo stesso copione si ripeterà in Virginia e New Jersey.
-
Trump, fedele allo spartito, ha preventivamente dichiarato che le elezioni sono truccate. Paradossalmente, l’attivismo dell’ex presidente offre ai democratici proprio il nemico terrificante di cui hanno bisogno.
I sondaggi indicano stabilmente che in America la maggioranza degli elettori conservatori vorrebbe ancora Donald Trump alla guida del Partito repubblicano. Ma c’è un soggetto politico che sente la nostalgia di Trump anche più acutamente del suo elettorato naturale: il Partito democratico. Ovviamente si tratta di un sentimento inammissibile, un retropensiero che non si può esplicitare, ma a volte la pressione delle circostanze è tale che il desiderio di un diavolo che possa ricompattare le sch



