- Il Summit per la democrazia di Biden è stato organizzato da Shanti Kalathil, coordinatrice del settore democrazia e diritti umani della Casa Bianca ed ex giornalista del Wall Street Journal.
- Kalathil è una delle tante figure passate dal giornalismo a un ruolo di governo, pratica sempre più diffusa che Trump ha estremizzato, trasferendo un pezzo della macchina propagandistica di Fox News alla Casa Bianca.
- Anche Barack Obama aveva ingaggiato 24 giornalisti provenienti dalla Cnn e da magazine liberal. Il suo primo portavoce, Jay Carney, aveva lavorato per vent’anni al Time, e dopo la Casa Bianca è passato alla comunicazione di Amazon.
Il summit per la democrazia organizzato dall’amministrazione di Joe Biden ha attirato l’attenzione mediatica soprattutto per la lista degli invitati: fuori l’Ungheria di Viktor Orbán ma dentro il Brasile di Jair Bolsonaro; non invitata la Turchia del Sultano Recep Tayyip Erdogan, al contrario delle Filippine di Rodrigo Duterte. Meno attenzione è stata data a chi nell’amministrazione ha concepito e strutturato l’evento, Shanti Kalathil, coordinatrice del settore democrazia e diritti umani dell



