Nel pacchetto di ristoro preparato dai democratici e da Biden in risposta alla pandemia doveva esserci anche il salario minimo da 15 dollari per tutti, ma un impedimento burocratico può far saltare il piano
- Quindici dollari di salario minimo all’ora, da approvare nel piano di ristoro per la pandemia. Doveva essere il primo trofeo non solo di Biden ma dell’ala progressista del suo partito.
- Bernie Sanders è da anni in prima linea per questa proposta. Dove non è riuscita l’opposizione interna e dei repubblicani, pare sia riuscita la burocrazia: il progetto inciampa sulle regole del Senato.
- Anche in Europa il tema del salario minimo è caldo: Bruxelles ha proposto una direttiva; ma è poco stringente, dicono i sindacati. In Usa come in Ue, alzare il salario è più facile a dirsi che a farsi.
Quindici dollari di salario minimo all’ora: doveva essere questo il primo obiettivo, non solo di Joe Biden presidente, quanto dell’ala progressista del Partito democratico. Bernie Sanders, inquadrato in un angolino coi suoi guantoni di lana nel giorno del giuramento, era pronto a fare i salti di gioia, visto che lui è, da anni, in prima linea a spingere per questa proposta. E invece bisognerà quantomeno aspettare, perché dove non è riuscita l’opposizione interna al partito e quella massiccia de



