Mondo

Il Covid-19 non si ferma. Il mondo torna in lockdown

(Foto LaPresse-Ap)
(Foto LaPresse-Ap)

Mentre in Italia la crescita dei contagi resta controllabile, all’estero l’incremento ha portato i governi a imporre nuove misure restrittive. Il governo israeliano ha imposto la chiusura per tre settimane

  • Nel mondo si sono superati i 31 milioni di casi di Covid-19 e il 290mila morti. Un sesto dei contagiati sono europei, mentre 20 milioni si distribuiscono solo tra Stati Uniti e Brasile.
  • Il primo paese a imporre un secondo lockdown è stato Israele, dove una festività rischia di far impennare ulteriormente l’indice dei contagi, già molto alto negli ultimi giorni.
  • Anche negli altri paesi europei sono state imposte strette sulle misure sanitarie già in vigore, almeno localmente. Negli Stati Uniti, Donald Trump bolla il superamento di quota 200mila morti come “una vergogna”.

Dopo essere stata il primo paese a stabilire un lockdown drastico per porre un argine alla diffusione del Covid-19 a marzo, oggi l’Italia si trova pressoché circondata da nazioni dove sta montando la seconda ondata di contagi. Ogni governo sta provando a gestire l’emergenza a modo suo, ma dei 31 milioni di casi nel mondo ormai un sesto, 5,3 milioni, sono in Europa. I morti sono 230mila rispetto ai 962mila nel mondo. Si sta concretizzando un picco di contagi soprattutto nella parte orientale del

Per continuare a leggere questo articolo