- Il senatore Joe Manchin, avversario interno dei democratici, domenica ha annunciato alla Fox News che non avrebbe votato il piano di infrastrutture e transizione ecologica Build Back Better, il pilastro dell’agenda di Biden.
- «Non posso sostenere questa legislazione, non saprei come spiegarla alle persone della West Virginia», ha detto Manchin, appellandosi all’inflazione. Ma c’entrano anche i suoi interessi personali nel settore di combustibili fossili.
-
Chuck Schumer, leader della maggioranza al Senato, ha sfidato il senatore a votare in modo apertamente contrario, sperando magari in qualche assenza provvidenziale tra le file repubblicane. Una strategia improvvisata che conferma il momento di grandissima difficoltà della Casa Bianca.
Sono mesi che il destino di uno dei più grandiosi programmi trasformativi del Partito democratico di Joe Biden, il Build Back Better (Bbb), un programma di trasformazione energetica, climatica e infrastrutturale, è in mano a un singolo senatore, Joe Manchin della West Virginia. Un intero schieramento di analisti politici da mesi cerca di interpretare ogni sua uscita mediatica come un segno della sua decisione. Frasi come “sono pronto a discuterne” ma anche “ci stiamo lavorando” sono state dis



