Nel confronto il presidente ha interrotto, depistato, insultato, ha mandato messaggi alle frange più oscure della sua base, trascinando lo sfidante e gli spettatori nella versione televisiva della sua timeline di Twitter. Biden è emerso soltanto a tratti in quello che, a conti fatti, è stato un ottimo disservizio per la democrazia
- A Cleveland sono andati in scena novanta minuti di reality show formalmente condotti dal moderatore, Chris Wallace di Fox News, ma nei fatti controllati dal dominatore incontrastato del format, Donald Trump.
- Il presidente si è rifiutato di accettare senza riserve l’esito delle prossime elezioni e ha mandato un messaggio ai gruppi di suprematisti che lo sostengono. Ha fatto discutere il riferimento ai Proud Boys.
- Joe Biden ha tentato di spezzare il delirio di Trump chiamandolo «bugiardo» e «clown», ma raramente è riuscito a emergere in quello che rimarrà nella storia come uno dei peggiori dibattiti di sempre.
La storia dei dibattiti presidenziali americani è costellata di brutture ed episodi tranquillamente dimenticabili, ma il primo confronto televisivo fra Donald Trump e Joe Biden si candida per superarli tutti. A Cleveland sono andati in scena novanta minuti di reality show formalmente condotti dal moderatore, Chris Wallace di Fox News, ma nei fatti controllati dal dominatore incontrastato del format, Trump, che al solito ha interrotto, depistato, abbaiato, insultato, ha cambiato discorso e rispo



