Mondo

Il mondo senza occidente cerca una via fra democrazia e liberismo

(La conferenza sulla sicurezza di Monaco. Foto LaPresse)
(La conferenza sulla sicurezza di Monaco. Foto LaPresse)

Le giornate di Monaco hanno avuto un titolo significativo: Westlessness cioè assenza di occidente, una scelta a metà tra la sfida e l’azzardo

  • Nel rapporto ufficiale della Conferenza sulla sicurezza di Monaco 2020, il più importante appuntamento annuale sulla strategia di sicurezza in Europa, l’Italia non viene mai citata. Trascurare il nostro paese in tale ambito è un errore. 

  • Anche se le conseguenze negative dell’attuale e inaccettabile stato della sicurezza collettiva sono evidenti, nessuno pare avere la forza di muoversi da solo. La crisi del multilateralismo ora si paga.

  • O si salva la democrazia o il sistema liberista. Quest’ultimo ha avuto grandi meriti ma è ora giunto alla fine del suo ruolo storico e mostra i suoi limiti.

L’Italia non è stata esclusa solo nel recente incontro di Parigi sulla strategia antiterrorismo. Era stata deconsiderata anche durante le giornate sulla sicurezza globale di Monaco 2020, passate a febbraio quasi sotto silenzio a causa del Covid-19. Il rapporto ufficiale dell’evento – il più importante appuntamento annuale sulla strategia di sicurezza in Europa – pur affrontando le crisi di Libia, delle migrazioni e del Mediterraneo in generale, non cita nemmeno una volta l’Italia. Un’assurdità d

Per continuare a leggere questo articolo