- «L’America è tornata!». Così Joe Biden si presenta a Roma, alla vigilia di un G20 dove il presidente russo e cinese fanno mancare la loro presenza. E allora ecco che la Casa Bianca coglie l’attimo e tenta la riconciliazione europea.
- Un valzer di incontri bilaterali per Biden: prove di distensione a portata di telecamera con Macron dopo la crisi dei sottomarini, luna di miele con Draghi… E poi un colloquio riservatissimo e insolitamente lungo con Bergoglio.
- Cosa si sono detti? Cronaca e analisi del tour romano di Biden, fatto per ricucire con i delusi dal disimpegno americano.
A Sergio Mattarella, durante uno dei suoi bilaterali a Roma, Joe Biden ha detto: «L’America è tornata!». Rassicura gli europei alla vigilia della due giorni di vertice G20. Questi Stati Uniti che arrivano in pompa magna con decine e decine di auto presidenziali non sono comunque più quelli di una volta. Lo sa bene Emmanuel Macron, arrivato puntuale alle ore 16:16 a villa Bonaparte per quell’incontro col suo omologo Usa che dovrebbe lenire le ferite della crisi dei sottomarini. Lo sa bene perché



