- La Guerra fredda in corso tra Usa e Cina si sposta sul controllo dei porti europei. L’ultimo episodio di questa sfida tra le due superpotenze si è svolta in Portogallo.
- La gara internazionale per la costruzione di un nuovo terminal container nel porto portoghese di Sines si è conclusa il 7 marzo senza alcuna proposta sebbene abbia raccolto l’interesse di ben 52 entità che avevano avuto accesso ai documenti di gara.
- Perché tanto interesse da parte degli operatori del settore? Perché il porto di Sines è il porto europeo più vicino al Canale di Panama e alle coste orientali americane ed è una tappa importante anche per l’iniziativa cinese “Belt and Road”.
La Guerra fredda in corso tra Usa e Cina si sposta sul controllo dei porti europei. L’ultimo episodio di questa sfida tra le due superpotenze si è svolta in Portogallo. La gara internazionale per la costruzione di un nuovo terminal container nel porto portoghese di Sines, situato al crocevia degli interessi divergenti dei cinesi e degli americani in Europa, si è conclusa il 7 marzo senza alcuna proposta sebbene abbia raccolto l’interesse di ben 52 entità che avevano avuto accesso ai documenti d



