Mondo

Il problema di Vodafone non è solo il telemarketing, ma la repressione in Tanzania

Il presidente John Magufuli parla al Congresso prima del voto contestato che lo ha riconfermato presidente.
Il presidente John Magufuli parla al Congresso prima del voto contestato che lo ha riconfermato presidente.

La controllata di Vodafone in Tanzania ha bloccato i messaggi delle opposizioni durante la campagna elettorale. Il voto è stato contestato tra arresti e repressioni. L’azienda sostiene di aver seguito le direttive del presidente. E ora in Gran Bretagna è accusata di non rispettare all’estero gli standard democratici.

  • Vodafone non ha solo problemi con il telemarketing per cui è stata multata dal garante della privacy italiano. Alla fine di ottobre ha aiutato a censurare l’opposizione durante le ultime elezioni in Tanzania.
  • Sotto richiesta dell’attuale presidente tanzaniano John Magufuli la controllata Vodacom, operante in Africa, ha bloccato fino ad alcuni giorni fa ogni messaggio di testo contenente i nomi dei politici dell’opposizione.
  • Tra arresti e repressione le ultime elezioni in Tanzania sono state duramente contestate, ed è chiaro come abbiamo segnato il passo verso un regime totalmente autoritario.

Vodafone è stata multata dal garante della privacy per l’uso improprio dei dati di milioni di utenti ai fini di telemarketing. Oltre a una sanzione di 12 milioni la multinazionale britannica dovrà mettersi in regola con la normativa nazionale ed europea sulla tutela dei dati e «dei sistemi che consentano di comprovare che i trattamenti a fini di telemarketing si svolgano nel rispetto delle disposizioni in materia di consenso». A ben vedere però la società ha problemi più grossi. Nonostante abbia

Per continuare a leggere questo articolo