Il presidente americano, Donald Trump, ha graziato quindici persone in occasione delle feste natalizie. Tra i principali graziati figurano quatto militari della compagnia militare Blackwater, accusati di avere commesso eccidi contro civili iracheni, e diversi funzionari coinvolti nell’inchiesta sulle influenze russe nelle presidenziali americane del 2016. 

Chi sono i graziati?  

A ricevere la grazia presidenziale sono stati diversi personaggi vicini a Trump nel corso delle presidenziali del 2016 che hanno visto la vittoria del repubblicano contro la candidata democratica, Hillary Clinton. Tra i beneficiari figura infatti l’ex membro dello staff della campagna elettorale del 2016, George Papadopoulos, accusato di avere mentito agli investigatori sui suoi contatti con membri del governo russo durante le presidenziali di quell’anno. La grazia concesssa a Papadopoulos è stata commentata dalla Casa Bianca come la fine degli «atti ingiusti commessi dal procuratore Robert Mueller» che aveva iniziato nel 2017 un’indagine sui possibili legami tra lo staff di Trump e agenti russi per influenzare le elezioni del 2016.  Anche l’ex membro del Congresso, Chris Colins, ha ricevuto il perdono presidenziale dopo essere stato condannato perché accusato di frode.  Colins era stato il primo a sostenere la candidatura di Trump alla Casa Bianca. Graziato anche l’ex membro del Congresso, Duncan Hunter che si era appropriato indebitamente dei fondi della sua campagna presidenziale.

Un altro repubblicano favorito positivamente dal nuovo provvedimento è stato il texano Steve Stockman,che era stato giudicato colpevole di dodici reati tra cui riciclaggio e frode. Come già detto, anche i quattro militari della Blackwater accusati di avere ucciso civili in Iraq sono stati graziati. Tra le vittime dei quattro contractors figurano anche un bambino di nove anni e una madre che si era immolata a protezione del figlio. 

Le polemiche

La decisione di Trump ha scatenato forti proteste da parte di attivisti e democratici. In molti hanno infatti accusato il presidente americano di avere usato lo strumento della grazia per proteggere gli alleati di un tempo che gli sono rimasti fedeli.

© Riproduzione riservata