- Secondo alcune ricostruzioni il presidente ucraino avrebbe fatto breccia in questa enclave che finora si è mantenuta neutrale se non addirittura più incline alla narrazione russa e cinese. Alcuni segnali e una disanima più accurata dell’evento giapponese portano a considerazioni più caute se non addirittura di segno opposto.
- Il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, invitato al G7 ha affermato che il suo omologo ucraino, Zelensky, «non si è presentato» all’incontro bilaterale fissato con lui al G7.
- L’incontro con il primo ministro indiano, Narandera Modi, era quello su cui Zelensky puntava di più, ma al di là di formule di circostanza il gigante asiatico che oggi, è il paese più popoloso al mondo, non ha preso posizioni diverse da quelle che lo vedono acquistare gas e petrolio russo, visto che Nuova Delhi non partecipa alle sanzioni.
Nel viaggio in un aereo della Repubblica francese che lo ha condotto da Kiev a Gedda, in Arabia saudita, dove ha partecipato al summit della Lega Araba per poi passare in Giappone e partecipare al vertice del G7, aperto ai paese del “Sud del mondo”, Volodymyr Zelensky ha raccolto molto consenso e dato prova di sapersi muovere su più fronti per aumentare la simpatia e gli appoggi per la sua causa nazionale. Zelensky ha ottenuto da Washington il via libera alla concessione degli F16, gli aerei



