- L’omicidio dell’ex primo ministro Abe Shinzo durante un comizio è il primo caso di violenza politica degli ultimi anni, un fenomeno che in Giappone era largamente relegato al passato della Guerra fredda.
- I dati del 2019 rivelano che il tasso di omicidi da violenza armata in Giappone è tra i più bassi al mondo: appena 0,02 vittime ogni 100.000 abitanti. Per fare un confronto: in Canada il tasso è dello 0,5 mentre negli Stati Uniti è del 4,12.
-
Abe è stato uno dei principali proponenti della riforma della costituzione pacifista, nonché un sostenitore dell’aumento delle spese militari. Il suo omicidio è un fatto epocale nella storia del Giappone contemporaneo, segno che la violenza è rientrata a far parte del vocabolario politico ordinario di molti paesi.
Questa mattina l’ex premier giapponese Abe Shinzo è stato raggiunto da un proiettile sparato dalla folla, mentre teneva un comizio per le elezioni parlamentari in programma domenica. La televisione pubblica Nhk è stata la prima ad annunciare il suo decesso. Si tratta del primo caso noto di violenza politica degli ultimi anni, un fenomeno che in Giappone era largamente relegato al passato della Guerra fredda. Abe si trovava nella prefettura di Nara per tenere un comizio. Le campagne elettora



