Da sabato torna lo stato di emergenza sanitaria, e nella regione di Parigi e in altre otto città è in vigore il coprifuoco dalle 21 alle 6, con locali chiusi e vincoli agli spostamenti
- In una intervista tv il presidente annuncia che nove metropoli, tra le quali Parigi, saranno soggette a coprifuoco a partire da sabato, e per almeno un mese. Una misura “liberticida” secondo alcuni deputati dell’opposizione.
- Visto l’aumento dei ricoveri oltre che dei contagi, l’Eliseo prende provvedimenti, ma evita per ora il lockdown generalizzato. Il governo da sabato riattiva lo stato di emergenza, che era stato interrotto a luglio, e che consentirà di imporre nuove misure.
- Intanto i medici protestano perché tra la prima e la seconda ondata non sono stati aumentati i posti in terapia intensiva.
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato in un messaggio televisivo il coprifuoco a partire da sabato nella regione dell’Île-de-France e in altre otto città metropolitane. Il governo ha riattivato lo stato di emergenza sanitaria sospeso dallo scorso luglio. Ma l’Eliseo non può più delegare le comunicazioni sulla crisi solo al ministro della Salute e al primo ministro Jean Castex. Il mondo si è accorto che la Francia aveva un problema con il Covid-19 venerdì 13 marzo, quando i



